Faq
Come potrò ricevere le fatture elettroniche nel 2019?
La Legge di stabilità 2015 ha introdotto nel Decreto IVA il nuovo articolo 17 ter che, nel prevedere la particolare disciplina dellosplit payment, stabilisce espressamente che questa“non si applica ai compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenute alla fonte a titolo d’imposta sul reddito”. Si ritiene,pertanto, che il legislatore con l’espressione “a titolo d’imposta sul reddito”abbia voluto fare riferimento anche alle ritenute a titolo di acconto.La norma sullo split payment esclude da questa modalità di versamento dell’Iva i compensi per prestazioni di servizi “ass oggettati a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito”. È giusto intendere che questa espressione si riferisce a ritenute, a titolo di acconto, da scomputare dalle imposte sul reddito del percipiente?
In sostanza, in relazione agli acquisti di beni e servizi effettuati dalle pubbliche amministrazioni contemplate dalla norma, per i quali queste non siano debitori d’imposta (ossia per le operazioni non assoggettate al regime di inversione contabile), l’IVA addebitata dal fornitore nelle relative fatture dovrà essere versata dall’amministrazione acquirente direttamente all’erario, anziché allo stesso fornitore, scindendo quindi il pagamento del corrispettivo dal pagamento della relativa imposta.
Per maggiori informazioni leggi la circolare dell' Agenzia delle Entrate Cosa è lo SPLIT-PAYMENT o SCISSIONE DEI PAGAMENTI?
No, non bisogna registrarsi al sito per compilare la fattura.
Bisogna essere registrati al sito FatturarePA?
Certo, a seguito di un accordo tra commercialista e cedente/prestatore, il commercialista può essere sia emittente che trasmittente. Quindi utilizzerà la sua firma digitale in quanto emittente.Può il mio commercialista registrare, firmare ed inviare le fatture per mio conto?
No, non devi essere per forza in possesso della firma digitale o della PEC per inviare la tua fattura. Puoi far fare tutto al tuo commercialista. Se invece vuoi firmarla ed inviarla tu stesso allora ne hai bisogno.Ho bisogno della firma digitale e della PEC?
Non ti devi preoccupare perchè dopo la fase di pagamento la tua fattura è stata generata per cui è sempre recuperabile. Basta scrivere a assistenza@fatturarepa.it per richiederla.A chi mi rivolgo se non ho ricevuto la fattura sulla posta elettronica?
Certamente, ci puoi inviare la tua fattura cartacea e pensiamo noi a compilarla ed inviarla al Sistema di Interscambio (SDI).Posso inviarvi la mia fattura cartacea e far fare tutto a voi?